Consigli utili per i giocatori di padel dilettanti

Consigli utili per i giocatori di padel dilettanti

Il padel è uno sport che ogni giorno attrae sempre più gente, con la proliferazione di tornei a livelli molto diversi e in quasi tutte le regioni d’Italia, in Sicilia ma in particolar modo a Palermo.
In molti casi, può quindi capitare di partecipare a un torneo tra colleghi o amici.
Come già saprai il Padel è uno sport divertente ed un buon metodo per fare esercizio muovendo interamente tutti i muscoli del nostro corpo. Inoltre, è uno sport di coppia, pertanto aiuta a socializzare con la gente e promuove il lavoro di squadra. Insomma, è davvero un’attività che fa bene a fisico e mente.

Purtroppo molti principianti finiscono per gettare la spugna perché non si adattano alle dimensioni del campo o al rimbalzo della palla.
Si disperano troppo in fretta e perdono la pazienza.

Il Padel è uno sport molto riconoscente, nel senso che seguendo i giusti consigli si può migliorare rapidamente. Conoscere e applicare le regole di base e giocare spesso ci aiuterà nell’evoluzione del nostro gioco.

Di seguito ti elenchiamo alcuni consigli per capire come si gioca a padel ed apprendere rapidamente:

Consigli tecnici:

  •     Equipaggiamento: Come primo passo per giocare a Padel è importantissimo essere ben equipaggiati. Come in ogni altro sport, sono necessari vestiti e attrezzi idonei per poterlo praticare in totale comfort e sicurezza. Uno degli aspetti più importanti saranno le scarpe e la racchetta. Inoltre, anche l’abbigliamento dev’essere comodo in modo da permetterci un’ottima libertà di movimento.
  •     La racchetta: Esistono moltissimi tipi di racchette da padel, però non c’è bisogno di uscire pazzi nell’intento di scegliere quella giusta per noi. Ci sono racchette perfette per i principianti con prezzi tra i 50 e gli 80 euro, le racchette oltre i 100 euro sono adatte a giocatori di livello.
  •     Le scarpe: Anche per le scarpe non è obbligatorio che siano carissime. L’importante è fare attenzione che abbiano una suola adatta ad un pavimento imbottito come quello dei campi di padel, tenete presente che anche per soli 20 euro si possono trovare scarpe da padel abbastanza affidabili.

Consigli generali:

  •     Allenati da solo o con un istruttore: Per imparare a giocare a padel non è assolutamente necessario farlo in coppia. Da soli si possono allenare i movimenti, i colpi e i cambi di braccio da destra a sinistra. Direziona i tuoi colpi da solo e potrai imparare la tecnica molto più velocemente. Se puoi, iscriviti nel club vicino casa tua e prendi lezioni da un istruttore di padel.
  •     Partecipa ai tornei: Trova la tua “dolce metà” sportiva e partecipa a tutti i tornei ai quali puoi tenere accesso, come in ogni cosa la pratica è fondamentale. Inoltre giocare assiduamente aiuterà ad aumentare il feeling con il tuo compagno di squadra.
  •     Sii paziente: Potrebbe sembrare superfluo dirlo, ma la pazienza nel padel svolge un ruolo fondamentale. Come già accennato, molti giocatori novelli si stancano o si innervosiscono davanti alle prime difficoltà. Questa attitudine con il tempo può portarci ad abbandonare questo sport, ma sarebbe un grosso errore, dato che il padel è un’attività che può essere appresa in tempi piuttosto brevi.
  •     Struttura adeguata: il nostro ultimo consiglio, ma non per questo meno importante, riguarda la struttura. Consideriamo che è molto importante praticare il padel in un impianto sportivo a norma, moderno e ben fatto. Questo aspetto è fondamentale per godere appieno di questo fantastico e divertentissimo sport.
Meteo su Palermo

Loading....